Stage e tirocini

Previa autorizzazione del Docente referente, lo stage può dare luogo all’acquisizione di CFU.

Per stage con durata minima di 75 ore possono essere riconosciuti 3 CFU, purché attivati mediante COSP o altro organismo abilitato a termini di legge e si siano regolarmente conclusi al momento della domanda per il riconoscimento.

A tale fine è necessario che il Tutor Accademico visioni le valutazioni finali compilate online al termine dello stage e firmi l’apposito modulo di “richiesta CFU” che il/la tirocinante consegnerà poi tramite mail, unitamente al progetto formativo e ai due questionari di fine stage, all'indirizzo sefa.giurisprudenza@unimi.it, non appena conclusa l’attività per cui si chiede il riconoscimento e, in ogni caso, non oltre il termine per la presentazione della domanda di laurea.

Docenti Tutor

L’attivazione dello stage deve essere autorizzata da un Docente Tutor attraverso l’approvazione online del progetto formativo. L'approvazione può essere effettuata da uno dei Docenti incaricati per l’ambito di riferimento dello stage:

  • Dott. Pizza (Dip. Pubblico), Diritto Pubblico e Internazionale
  • Prof. Maniaci (Dip. Privato), Diritto Privato, Diritto commerciale
  • Prof. Camaldo, Prof. Toscano e Prof. Perri (Dip. Beccaria), Scienze Penalistiche ed Economiche, Diritto Ecclesiastico e Informatica giuridica
Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Come trovare uno stage

E' possibile trovare uno stage  utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).